Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Love story !

Love Story

Corsi

Il materiale distribuito nei nostri corsi.Vai

Preiscrizioni

 

Sezione ove scaricare le schede di preiscrizione dei corsi.Vai

Accreditamento

 

Visita la sezione accreditamento e qualità.Vai

Rassegna stampa

Entra nella rassegna stampa.Vai

PREPOSTO ALLA SICUREZZA SETTORE COSTRUZIONI - 8 ORE

 
Finalità
Una delle maggiori novità introdotte dal D.Lgs. 81/08 è quella di formare i preposti (come definiti dall’art. 2 del D.Lgs. 81/08, quali soggetti che sovrintendono all’attività lavorativa controllando la corretta esecuzione da parte dei lavoratori delle procedure, disposizioni aziendali, norme , ecc.). Il corso, rispondente ai contenuti minimi indicati dall’Accordo del 21 dicembre 2011 che integra i contenuti previsti dall’art.97, c.3 ter, D.Lgs.81/08, consente di acquisire conoscenze relative al ruolo Preposto, alle implicazioni legislative, agli strumenti operativi per l’assolvimento delle proprie funzioni
Riferimenti legislativi
D.lgs 81/08, art. 37 comma 7 e Accordo Stato/Regioni del 21/12/2011 
 
Requisiti per la frequenza e destinatari
Il corso è rivolto ai Preposti che ricoprono già tale mansione e a coloro che intendono svolgere in futuro tale mansione: ai Tecnici di Cantiere, Capi cantiere, Capi squadra, lavoratori o collaboratori esterni delle imprese del settore Edilizia tradizionale e affini.
In base al D.Lgs. 81/08 si definisce preposto la "persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa".
IMPORTANTE: i partecipanti devono avere una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta e aver assolto all'obbligo di formazione ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Contenuti
I contenuti del corso sono stabiliti nell'art. 37 - comma 7 - del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e nell'Accordo Stato/Regioni del 21/12/2011:
  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità; 
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; 
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio; 
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri; 
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera; 
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; 
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione 
Durata
8 ore + test di apprendimento finale; i partecipanti verranno chiamati in orario compreso tra le 08.45/12.45 e le 14.00/18.00
Modalità d'iscrizione
Compilare l’apposito modulo di prescrizione nella sezione http://www.spaemn.org/index.php/modulistica ed inviarlo alla SPAE tramite fax al numero 0376/1888018 o tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Certificazione Rilasciata
Attestato di frequenza (previo il raggiungimento del 90% del monte ore totale e il superamento del test finale di apprendimento)
Aggiornamento
Quinquennale della durata di 6 ore