Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Love story !

Love Story

Corsi

Il materiale distribuito nei nostri corsi.Vai

Preiscrizioni

 

Sezione ove scaricare le schede di preiscrizione dei corsi.Vai

Accreditamento

 

Visita la sezione accreditamento e qualità.Vai

Rassegna stampa

Entra nella rassegna stampa.Vai

News in primo piano

PROGRAMMAZIONE CORSI GENNAIO - GIUGNO 2019

calendariocorsi


New  - SCARICA IL CALENDARIO CORSI GENNAIO - GIUGNO 2019

Si ricorda che la formazione è GRATUITA per i lavoratori di imprese iscritte alla Cassa Operai Edili di Mantova, in regola con i versamenti dei contributi obbligatori.
NB: si comunica che a partire dal 16/11/2017 è entrata in vigore la procedura interna prot. n. 199/17  che regola l’ammissione gratuita dei lavoratori ai corsi della scrivente; in sostanza hanno diritto alla formazione gratuita tutti gli operai di imprese regolari con i versamenti alla Cassa Edile di Mantova che  sono presenti nell’ultima denuncia trasmessa  per almeno 80 ore (lavorate e/o di malattia); nel caso il n. di ore fosse inferiore ad 80, verrà considerato il totale delle ore lavorate nelle ultime 3 denunce che dovrà essere superiore a 240 ore.

16 ore prima

16 ORE PRIMA DELL'ASSUNZIONE: IL CALENDARIO 2019

New! Scarica il calendario mensile 2019

Scarica il modulo di iscrizione al corso

Le "16 ore di formazione prima dell'ingresso" al lavoro sono un'importante innovazione contrattuale introdotta dal CCNL Edile del 18 giugno 2008 (art. 91 formazione professionale); questa innovazione prevede che, con decorrenza dal 1° Gennaio 2009, ciascun lavoratore (operaio) al primo ingresso nel settore debba ricevere, prima dell'assunzione in impresa, una formazione professionale e alla sicurezza della durata di 16 ore presso la locale Scuola Edile. Questo progetto di formazione rappresenta uno strumento concreto che il sistema paritetico delle costruzioni ha individuato per ridurre gli infortuni nei cantieri e combattere il lavoro irregolare; attraverso il corso viene infatti garantito a tutti i lavoratori un ingresso regolare e l'opportunità di poter acquisire quelle conoscenze elementari essenziali per muoversi in cantiere con sicurezza e in modo produttivo, offrendo alle imprese una mano d'opera più consapevole e attenta, oltre che dotata di semplici ma essenziali conoscenze pratiche di base.

A MAGGIO RIPRENDONO I CORSI AMIANTO ALLA SCUOLA EDILE IN COLLABORAZIONE CON ATS MANTOVA

PATENTINO  PER ADDETTI E COORDINATORI ALLA RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA DELL'AMIANTO - FORMAZIONE ABILITANTE PER L'OTTENIMENTO DEL PATENTINO IN COLLABORAZIONE CON ATS VAL PADANA (ex ASL MN)

amianto-interna-nuova

 
Rimozione, smaltimento e bonifica dell'amianto: si tratta di un compito difficile e delicato, che va affidato solo a personale qualificato ed autorizzato, capace di operare nel pieno rispetto delle norme.
Tutti gli Addetti operativi e i Coordinatori tecnici in possesso di abilitazione alla rimozione, smaltimento e bonifica Amianto hanno l'obbligo di mantenere aggiornate le competenze tecnico-normative acquisite nel corso abilitante con una cadenza quinquennale.

CORSI DI FORMAZIONE ABILITANTI PER ADDETTI E COORDINATORI OPERANTI PRESSO LE IMPRESE ESECUTRICI DI LAVORI DI BONIFICA, RIMOZIONE E SMALTIMENTO AMIANTO in collaborazione con ATS della Val Padana (ex ASL MN) conforme alla normativa vigente L. 257/92, art. 10 comma h, DPR 08/08/1994, art. 10, PRAL art. 6.1.1

 

rlsFORMAZIONE PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA RLS – 32 ORE
CORSO OBBLIGATORIO IN BASE ALL'ARTICOLO 37 DEL D.LGS. 81/08 E s.m.i. PER I LAVORATORI CHE ASSUMONO L'INCARICO DI RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA AZIENDALE
In avvio il 17 maggio presso la Scuola Edile di Mantova

 

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza - RLS  da definizione è "persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro". RLS sul luogo di lavoro è il filtro tra la dirigenza, tra i responsabili e i lavoratori, per quanto riguarda ovviamente la sicurezza. Propone nelle riunioni quanto ascoltato, visto e constatato tra i lavoratori e riporta ad essi quando deciso. Per essere nominato ed eletto RLS il lavoratore ha il diritto di sostenere e conseguire adeguata e mirata formazione prevista dal Dl.gs 81/08.

FORMAZIONE RLS IN EDILIZIA
Art. 37 – (Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti) "10. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi".

1.Focus Group RLS Di Muro 01PROGETTO ARLES: CON GLI RLS E RLST PIU' SICUREZZA NEI CANTIERI PER LAVORATORI ED IMPRESE

Dall’Accordo di collaborazione tra INAIL e l’ATS Formedil-Cncpt nasce la realizzazione del progetto ARLES “Attività del Rappresentante dei Lavoratori per un’Edilizia in Sicurezza”.

L’obiettivo del progetto ARLES è quello di promuovere la cultura della prevenzione dei rappresentanti per la sicurezza RLS e dei rappresentanti della sicurezza territoriale RLST nel settore delle costruzioni, attraverso un’azione di sistema della bilateralità di settore, con particolare interesse allo scambio di informazioni tra rappresentanti, e realizzando una profonda condivisione delle esperienze di cantiere, di quelle territoriali, e delle esperienze di “ruolo”.


Community interattiva, focus group, esperienze e competenze in rete, applicazioni mobili per la registrazione dei mancati infortuni sono alcuni degli strumenti tecnico-operativi previsti dal progetto per condividere informazioni e soluzioni da mettere a disposizione di tutti i lavoratori.

SCARICA LA BROCHURE

SCARICA IL MODULO ISCRIZIONE

N.B. Il modulo deve essere compilato solo per gli interessati che non hanno già effettuato la preiscrizione