Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Love story !

Love Story

Corsi

Il materiale distribuito nei nostri corsi.Vai

Preiscrizioni

 

Sezione ove scaricare le schede di preiscrizione dei corsi.Vai

Accreditamento

 

Visita la sezione accreditamento e qualità.Vai

Rassegna stampa

Entra nella rassegna stampa.Vai

SICUREZZA CANTIERI LOMBARDIPROGETTO "LA SICUREZZA NEI CANTIERI LOMBARDI 2° ANNUALITA'"


L' INAIL in collaborazione con le Scuole Edili, i Comitati Paritetici Territoriali ed Enti Unificati della Lombardia, intende sostenere le imprese regolarmente iscritte alla Cassa Operai Edili di Mantova nella organizzazione dei cantieri e nella gestione della sicurezza, attraverso un progetto che consiste nell'effettuare dei sopralluoghi in cantiere durante i quali i lavoratori vengono affiancati e accompagnati da un tecnico formatore esperto, messo a disposizione dal CPT, per sensibilizzarli ai problemi della sicurezza e stimolarli ad adottare tutti gli accorgimenti e i comportamenti necessari alla salvaguardia della loro salute.
Questa attività avrà anche la funzione di misurazione del miglioramento dello "stato di salute" del cantiere in modo da offrire la possibilità di valutare la necessità di ulteriori azioni da apportare, sia in termini organizzativi/gestionali sia in termini formativi/comportamentali.
Durante gli incontri svolti sul campo, "on the job", il tecnico CPT, talvolta coadiuvato da medici e tecnici INAIL (in veste di uditori e senza alcun ruolo ispettivo),fornirà consigli riguardo all'individuazione e all'analisi dei rischi caratteristici delle lavorazioni in atto, utili al miglioramento delle metodologie di lavoro adottate, nel rispetto delle procedure del POS.
La formazione sarà svolta "on the job, quando serve e dove serve" e solo nei casi in cui le problematiche saranno rilevate con una certa frequenza, verrà effettuata un'attività d'aula con i preposti e le figure aziendali responsabili, per risolvere le situazioni di criticità e proporre eventuali modifiche organizzative.
La visita sarà svolta in una data concordata con l'impresa e avrà una durata che potrà variare a seconda della complessità e delle problematiche del cantiere.
La formazione erogata in cantiere verrà formalizzata con attestazione finale.
In Provincia di Mantova il progetto riguarderà 13 cantieri, in ognuno dei quali saranno svolte almeno due visite.
Aderire al progetto non ha alcun costo. Il progetto si concluderà entro 31 dicembre 2017.
Se interessati è necessario compilare la scheda di adezione correttamente compilata in ogni sua parte all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via fax al numero 0376/381702.
 
VISUALIZZA INFORMATIVA PROGETTO
SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE