Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Love story !

Love Story

Corsi

Il materiale distribuito nei nostri corsi.Vai

Preiscrizioni

 

Sezione ove scaricare le schede di preiscrizione dei corsi.Vai

Accreditamento

 

Visita la sezione accreditamento e qualità.Vai

Rassegna stampa

Entra nella rassegna stampa.Vai

A MAGGIO RIPRENDONO I CORSI AMIANTO ALLA SCUOLA EDILE IN COLLABORAZIONE CON ATS MANTOVA

PATENTINO  PER ADDETTI E COORDINATORI ALLA RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA DELL'AMIANTO - FORMAZIONE ABILITANTE PER L'OTTENIMENTO DEL PATENTINO IN COLLABORAZIONE CON ATS VAL PADANA (ex ASL MN)

amianto-interna-nuova

 
Rimozione, smaltimento e bonifica dell'amianto: si tratta di un compito difficile e delicato, che va affidato solo a personale qualificato ed autorizzato, capace di operare nel pieno rispetto delle norme.
Tutti gli Addetti operativi e i Coordinatori tecnici in possesso di abilitazione alla rimozione, smaltimento e bonifica Amianto hanno l'obbligo di mantenere aggiornate le competenze tecnico-normative acquisite nel corso abilitante con una cadenza quinquennale.

CORSI DI FORMAZIONE ABILITANTI PER ADDETTI E COORDINATORI OPERANTI PRESSO LE IMPRESE ESECUTRICI DI LAVORI DI BONIFICA, RIMOZIONE E SMALTIMENTO AMIANTO in collaborazione con ATS della Val Padana (ex ASL MN) conforme alla normativa vigente L. 257/92, art. 10 comma h, DPR 08/08/1994, art. 10, PRAL art. 6.1.1

 

1 - CORSO TEORICO-PRATICO PER COORDINATORE (TECNICO) OPERANTE PRESSO LE IMPRESE ESECUTRICI DI LAVORI DI BONIFICA, RIMOZIONE E SMALTIMENTO AMIANTO – 50 ORE  AVVIO 06 GIUGNO

GIOVEDì  06 GIUGNO

VENERDì  07 GIUGNO

LUNEDì    10 GIUGNO

MARTEDì 11 GIUGNO

LUNEDì   17 GIUGNO

MARTEDì 18 GIUGNO

MERCOLEDì 19 GIUGNO

 

I corsi di livello gestionale per i Coordinatori, previsti dal D.P.R. n. 251 08/08/1994 della durata di 50 ore, sono mirati all'acquisizione della sensibilizzazione alla sicurezza e della consapevolezza del rischio, nonché all'uso corretto dei sistemi di protezione e al rispetto delle procedure operative, chiarendo le responsabilità e i compiti della direzione, i sistemi di controllo e di collaudo, i criteri di scelta dei sistemi di protezione.
I coordinatori delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica amianto, dovranno studiare e progettare l'intervento di bonifica, predisporre e presentare agli organi competenti la documentazione prevista dalla normativa, organizzare e coordinare il cantiere, come previsto dal Piano Regionale Amianto, art. 6.1.1.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento ed il “patentino” previsto dalla legge per il coordinatore delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica amianto, emesso dall'ATS Val Padana di Mantova  (ex ASL) previo il raggiungimento del 90% di presenza sul monte ore totale ed il superamento dell’esame finale.

scarica il modulo per effettuare l'iscrizione per Imprese iscritte alla Cassa Edile di Mantova
scarica il modulo per effettuare l'iscrizione per Imprese NON iscritte alla Cassa Edile di Mantova

 

2 - CORSO TEORICO-PRATICO PER ADDETTO OPERANTE PRESSO LE IMPRESE ESECUTRICI DI LAVORI DI BONIFICA, RIMOZIONE E SMALTIMENTO AMIANTO – 30 ORE  

 

GIOVEDì 06 GIUGNO

VENERDì 07 GIUGNO

LUNEDì   10 GIUGNO

MARTEDì 11 GIUGNO

 

Il corso di livello operativo è mirato all'acquisizione della sensibilizzazione alla sicurezza e della consapevolezza del rischio, nonché all'uso corretto dei sistemi di protezione e al rispetto delle procedure operative da adottare in attività di bonifica materiali contenenti amianto; ai lavoratori vengono forniti gli elementi essenziali per una corretta gestione dei materiali contenenti amianto, nonché i principi di base a tutela della salute e sicurezza in cantiere.


Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento ed il “patentino” previsto dalla legge per l'addetto alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica amianto, emesso dall'ATS Val Padana di Mantova  (ex ASL) previo il raggiungimento del 90% di presenza sul monte ore totale ed il superamento dell’esame finale.

scarica il modulo per effettuare l'iscrizione per Imprese iscritte alla Cassa Edile di Mantova

scarica il modulo per effettuare l'iscrizione per Imprese NON iscritte alla Cassa Edile di Mantova

 

3 - AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE PER COORDINATORI OPERANTI PRESSO LE IMPRESE ESECUTRICI DI LAVORI DI BONIFICA, RIMOZIONE E SMALTIMENTO AMIANTO - 12 ORE conforme alla normativa vigente L. 257/92, art. 10 comma h, DPR 08/08/1994, art. 10, PRAL art. 6.1.2 Aall. 9 punto c)


GIOVEDì 30 MAGGIO

VENERDì 31 MAGGIO


L’azione formativa, da svolgersi con cadenza quinquennale, viene rivolta a tutti i coordinatori delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto, che abbiano svolto il corso di formazione base della durata di 50 ore. 

scarica il modulo per effettuare l'iscrizione per Imprese iscritte alla Cassa Edile di Mantova
scarica il modulo per effettuare l'iscrizione per Imprese NON iscritte alla Cassa Edile di Mantova

4 - AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE PER ADDETTI OPERANTI PRESSO LE IMPRESE ESECUTRICI DI LAVORI DI BONIFICA, RIMOZIONE E SMALTIMENTO AMIANTO - 8 ORE conforme alla normativa vigente L. 257/92, art. 10 comma h, DPR 08/08/1994, art. 10, PRAL art. 6.1.2 Aall. 9 punto c)  

 

GIOVEDì 30 MAGGIO

L’azione formativa, da svolgersi con cadenza quinquennale, viene rivolta a tutti gli addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto, che abbiano  svolto il corso di formazione base della durata di 30 ore.

scarica il modulo per effettuare l'iscrizione per Imprese iscritte alla Cassa Edile di Mantova
scarica il modulo per effettuare l'iscrizione per Imprese NON iscritte alla Cassa Edile di Mantova

 

A tutti gli interessati è richiesta la compilazione del modulo di preiscrizione  da inviare mezzo fax al numero 0376/1888018 o mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; ad avvenuta ricezione la SPAE provvederà ad inviare l'invito di conferma con le modalità di partecipazione.

Si comunica che la Scuola Edile si occuperà esclusivamente dell'organizzazione della didattica; per ulteriori informazioni in merito alla specializzazione dell'Impresa per le attività di rimozione, smaltimento e bonifica di amianto è possibile contattare il Dipartimento di Prevenzione Medica ATS Val Padana di Mantova al numero 0376 3341 o visitare il sito www.ats-valpadana.it

I corsi si svolgeranno in orario compreso tra le 08,45 e le 12,45 al mattino e al pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 18,00  presso la sede di Via Verona 113, Mantova

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare la Scuola edile al numero 0376-263678

Le imprese che hanno già provveduto alla preiscrizione non dovranno rispedire il modulo ma verranno contattate come da consueta procedura